
Ieri è stato proiettato presso il Cinema Garden Multivision di Darfo Boario Terme (BS) il mediometraggio Ali di Lucciola, scritto, diretto e interpretato da me e in cui hanno collaborato anche alcuni studenti dell’istituto Olivelli Putelli, in cui lavoro.
Dopo la presentazione del film e la proiezione, è stato mostrato anche un backstage e tenuto un dibattito con gli psicologi Paolo Erba e Gaia Sanzogni. A tal proposito, sono state commentate le tematiche dell’elaborazione del lutto, il bullismo e l’importanza del dialogo trattate nel film con gli studenti, che hanno interagito inviando le loro domande e commenti attraverso un QR-Code a schermo.

L’evento ha coinvolto più di mille studenti in tre fasce orarie che hanno occupato l’intera mattinata. Si tratta di un evento per me molto significativo, visto il grande pubblico a cui è stato mostrato il prodotto (che è, a ogni modo, un’opera prima in ambito cinematografico).

Arrivare al cinema con una mia storia è sempre stato uno dei miei sogni più grandi, e spero di potere continuare a fare sempre di più e in maniera migliore. Dietro tutto questo, però, ci sono state tante persone che voglio ringraziare.
A partire dai ragazzi che mi hanno affiancato, l’istituzione scolastica dell’IIS Olivelli-Putelli, l’Associazione promotrice El Teler, il Comune di Darfo Boario Terme e gli addetti alla riprese (trovate tutti i nomi nella locandina del film, in basso).
Prossimamente, il mediometraggio sarà disponibile online.
Nel frattempo, hanno parlato di come è andato l’evento il giornale Gazzetta delle Valli. (LEGGI CLICCANDO QUI)
E hanno scritto della programmazione dell’evento i giornali locali:
->Gazzetta delle Valli
->VoceCamuna
